segnaposto

Aggiornamenti legislativi

Nuovo Codice Civile

Legge n. 10.406 del 10 gennaio 2002

Come prevedibile, con l’entrata in vigore dall'11 gennaio 2003 del Nuovo Codice Civile brasiliano, alcuni cambiamenti riguardanti le attività commerciali hanno creato dibattiti, interpretazioni ed in alcuni casi controversie.

Qui di seguito evidenziamo alcuni argomenti di discussione e controversie più ricorrenti emersi nell’applicazione del Nuovo Codice Civile, riguardanti in particolare la Società Limitada:

Richiamiamo particolare attenzione sui punti sopra indicati in quanto le società già costituite, dovranno adeguare alle nuove disposizioni il Contrato Social – Statuto – entro un anno dall’entrata in vigore della legge.

È quindi un’occasione importante per adeguare il Contrato Social alle nuove disposizioni di legge, e nel contempo alle proprie esigenze di gestione.

In previsione della costituzione di una società Limitada è necessario valutare attentamente quanto ammissibile per legge condividendo, conseguentemente, sia doveri sia diritti come previsto dalle normative in vigore sul diritto societario.