segnaposto

Aggiornamenti legislativi

PIS/PASEP e COFINS all'importazione

L'introduzione all'inizio del 2004 delle Contribuzioni Sociali PIS/PASEP e COFINS anche nelle importazioni in Brasile di merci e prodotti, rappresentando un incremento di oneri a carico dell’azienda.

Preso atto di alcune necessità primarie e di merci non facilmente reperibili sul mercato interno, il Presidente della Repubblica ha emesso alcune Leggi e Decreti, che facilitano l’introduzione di certi prodotti, esentarne alcuni e riducendo l’incidenza per altri. Qui di seguito ne citiamo i più indicativi e recenti:

Decreto n° 5.127 del 5 luglio 2004 riduce a zero l’incidenza di PIS/PASEP e COFINS nell’importazione di prodotti chimici e farmaceutici.

Legge n° 10.925 del 23 luglio 2004 riduce le aliquote PIS/PASEP e COFINS all’importazione e commercializzazione di prodotti fertilizzanti e vaccini per il settore d’allevamento di animali (ovino, suino e bovino).

In considerazione di una sempre maggiore selezione ed attenzione sui prodotti che il Brasile importa, per una maggiore competitività aziendale raccomandiamo agli esportatori di verificare costantemente, anche con la nostra collaborazione, la possibilità che le proprie merci rientrino tra aventi diritto a riduzioni od.