Accordo Unione Europea e Mercosul/Mercosur
28 giugno 2019
Dopo 20 anni di negoziazioni i due principali blocchi economici Mondiali hanno trovato un “Accordo quadro” riguardo gli scambi commerciali nell’agricoltura, servizi, tecnologie, proprietà intellettuali, automotive, industria, sistema sanitario e fitosanitario in generale.
Un fatto storico, che per la sua importanza e caratteristiche, richiederà tempi tecnici d’attuazione adeguati a premettere alla UE ed ai Paesi del blocco del MERCOSUL (Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay) le rispettive ratifiche.
L’evento è straordinario per tutte le economie dei Paesi convolti, ove per il MERCOSUL il Brasile è il Paese Leader per numeri ed opportunità commerciali, poiché il Made in Italy gode di un alto gradimento, rappresentando, nell’immediato, una grande opportunità per le Imprese italiane.
Aspetti pratici ed operativi nei rapporti commerciali con il Brasile
L’articolato Accordo, da noi qui riassunto sinteticamente per una prima informativa e comprensibilità alle Imprese italiane, viene seguito costantemente, poiché “giornalmente” eseguiamo verifiche doganali e legislative su diversi prodotti/merci, monitorando così l’evoluzione in tempo reale.
Aspetto Economico e Politico dell’Accordo: nell’interesse della UE e del MERCOSUL, prevediamo che sarà data priorità all’approvazione dell’aspetto Economico in tempi più rapidi, richiedendo tempi più lunghi l’aspetto prettamente Politico dell’Accordo.
Maggiori informazioni e valutazioni su specifici progetti ed iniziative commerciali destinate al Brasile, potranno essere discusse con noi in via preventiva scrivendo a camera@ccib.it .
Per la licenza d’Importazione RADAR, abbiamo competenza ed esperienza diretta nell’assistere le Imprese nei loro progetti in Brasile