La Nuova Legge ha modificato, con regolamenti precisi, le modalità di assegnazione dei lavori tra “pubblico e privato”, introducendo la terminologia di “dialogo competitivo”.
Le amministrazioni pubbliche potranno introdurre il “dialogo competitivo” ove esistano fondate ragioni di contrattare un’Impresa che possa dimostrare d’avere caratteristiche e tecnologie innovative rispetto il tradizionale mercato, avendo presente parametri di valutazione e di costi compatibili all’iniziativa.
Poiché la Legge 8.666/1993 prevede l’adozione della Licitazione, la nuova Legge potrà essere adottata in presenza d’esigenze specifiche ove non ci siano le condizioni per dare corso alla Licitazione (tempi, condizioni d’urgenza, qualità delle prestazioni, esigenze specifiche, ecc.).
Condizioni particolari o privilegiate saranno concesse a quelle realtà Imprenditoriali con sede in Brasile, ancora di più, quelle aventi sedi nello Stato ove sia prevista l’assegnazione di lavori, opere o servizi.
Per l’assegnazione di lavori e servizi, importante sarà la dimostrazione di solvibilità, possesso dei requisiti tecnici e finanziari adeguati, competenze professionali, ed in caso di Consorzi, sarà ammessa anche la presenza di realtà straniere.
Poiché questa nuova Legge è stata riassunta in pochi paragrafi è evidente che in presenza di casi specifici è necessario approfondirne le singole problematiche scrivendo a camera@ccib.it .